Via Statuti 18

Lison di Portogruaro (VE)

Orari di apertura

Lun-Sab: 17.30
su APPUNTAMENTO
banner pubblicità friendlypets ASD header

SPORT CINOFILI

 

L'AGILITY DOG - L'artista Cinofilo: regole, forme e fantasia

L’AGILITY DOG – L’artista Cinofilo: regole, forme e fantasia

Nasce in Inghilterra alla fine degli anni ’70 e prevede lo svolgimento di un percorso ad ostacoli e zone, che può variare da un minimo 15 attrezzi o ostacoli ad un massimo 22, secondo una sequenza d’ordine stabilita, nel minor tempo possibile e possibilmente evitando penalità. Secondo il regolamento della FCI (La Federazione cinologica internazionale) è una disciplina aperta a tutti i cani che favorisce il suo felice inserimento nella società.
CONTINUA LETTURA…

LA RALLY OBEDIENCE - Uno sport tutto da vivere

LA RALLY OBEDIENCE – Uno sport tutto da vivere

Quando nel 2000 Charles “Bud” Kramer negli States ideò la Rally Obedience non immaginava certo che questa disciplina sarebbe, dopo pochi anni, approdata in Italia e la sua diffusione esplosiva. Una disciplina che si contraddistingue ponendo l’accento non solamente sulla perfezione dell’esecuzione come accade per l’Obedience, ma soprattutto sulla comunicazione e sul divertimento del proprietario, del cane e del pubblico ( come per il rugby non è inusuale ritrovarsi con un terzo tempo di condivisione e divertimento fra i team). Accattivante è la versatilità di questa attività motivo principe della sua prepotente ed esponenziale crescita.
CONTINUA LETTURA…

L'OBEDIENCE - La Fisica della Cinofilia

L’OBEDIENCE – La Fisica della Cinofilia

Siamo negli anni ’50 dello scorso secolo quando negli States nasce l’Obedience, che intorno agli anni ’60 sbarca nel nord del vecchio Continente. In Italia il suo debutto avverrà negli anni ’90 ma solo nel 2002 l’ENCI lo riconoscerà come sport. La bellezza di questa disciplina sportiva della precisione e della perfezione. Solo la passione può sostenere la meticolosità di questa disciplina ma nulla sarebbe possibile se nel binomio non ci fosse simultaneità d’intesa nel binomio e sinergia perfetta che permetta l’esecuzione di esercizi nonostante le notevoli distanze. Lo scopo di questa disciplina esaltare le capacità di apprendimento, controllo e cooperatività del cane proprio grazie al livello tecnico richiesto. CONTINUA LETTURA…

MANTRAILING - Oggi ci metto il naso!

MANTRAILING – Oggi ci metto il naso!

Una disciplina davvero affascinante e coinvolgente che trova spesso attuazione nella ricerca di persone scomparse, se applicata alla cinofilia forense oppure sportiva, attraverso l’uso di cani appositamente preparati a seguire un input olfattivo di una persona avendone individuato l’impronta olfattiva. I cani seguono il residuo cellulare lasciato dalla persona durante il suo passaggio nell’area di ricerca. Ovvio che la maggior parte delle persone approccia a questa disciplina con scopo ludico sportivo ma soprattutto perchè migliorativo della relazione nel binomio…
CONTINUA LETTURA…

 

RSS
Email
Instagram
WhatsApp