Via Statuti 18

Lison di Portogruaro (VE)

E-mail:

info@friendlypets.it

Orari di apertura

Lun-Sab: 17.30pm su APPUNTAMENTO

Titolo

Autem vel eum iriure dolor in hendrerit in vulputate velit esse molestie consequat, vel illum dolore eu feugiat nulla facilisis at vero eros et dolore feugait

banner pubblicità friendlypets ASD header
stress nello sport

LO STRESS NELLO SPORT

Perché parlare di stress sportivo in un centro cinofilo?

Ogni attività fisica o mentale che mette a confronto le capacità di un individuo spesso produce stress.

Lo sport non è esente da questo fenomeno. Certamente a livello agonistico, ma  non ne è escluso neppure l’ambito amatoriale.

Lo stato di ansia nasce quando l’atleta crede di non essere in possesso delle capacità per rispondere  in modo adeguato ad una richiesta percepita come troppo sfidante: dalla performance durante una gara al conseguimento di un obiettivo personale. Lo stress  che se ne genera potrebbe provocare uno stato emotivo negativo che provoca ansia da prestazione. Che minaccerebbe l’efficacia della prestazione.

La sindrome ansiosa si manifesta in modo soggettivo con sintomatologia che può variare da soggetto a soggetto: l’innalzamento naturale dei battiti cardiaci, l’aumento della sudorazione, la sensazione di pesantezza allo stomaco, la respirazione superficiale e periferica molto veloce, il corpo incurvato in avanti, gli arti pesanti e un generale stato di allerta. Nei momenti più intensi può anche provocare vomito e pianto….

È impensabile  per un atleta pensare o sperare di non essere sottoposto ad alcuno stress, soprattutto se punta ad obiettivi ambiziosi. E’ vero anche che se un atleta non percepisse alcun tipo di stress, non si impegnerebbe allo stesso modo. E il raggiungimento degli obiettivi  non sarebbe altrettanto gratificante.

Ecco perché lo stress spesso può diventare un alleato e a modo suo influire positivamente sulla prestazione. L’ansia  ben gestita può diventare uno sprone alla vittoria.

Lo stress nello sport - quando e come diventa un alleato

Lo stress nello sport – quando e come diventa un alleato. Incontro informativo gratuito organizzato a Settembre 2019 dal Centro Cinofilo Friendlypets con la partecipazioni delle principali società sportive del Portogruarese.

 

 

Avatar
Centro Cinofilo FriendlyPets A.S.D.

Lascia un commento